Viabilità in USA

Guidare negli USA, la patente internazionale

Patente Internazionale

Iniziamo subito cercando di fugare ogni dubbio in merito alla documentazione necessaria per guidare negli USA.
Per noleggiare una vettura il contraente deve possedere una carta di credito con i numeri a rilievo, non le prepagate per intenderci. Inoltre è richiesta la patente internazionale secondo il modello di Ginvera 1949, da richiedere facendo attenzione a precisare il modello presso la motorizzazione civile. Il tutto sempre accompagnato dalla patente italiana, ancor più fondamentale di quella internazionale.
Quest’ultima infatti non occorre per il noleggio dell’auto ma dovrebbe servire nel caso veniate fermati dalla polizia per un controllo.
Occorre rilevare il fatto che molte persone che si recano in viaggio negli USA e noleggiano l’auto non richiedono la patente internazionale prima di partire. Si è liberi di farlo a proprio rischio e pericolo.

 

Norme di guida

Anche se le norme specifiche per la guida variano di stato in stato, ci sono alcune indicazioni generali che possiamo fornirvi.
Il casco per i motocicli è obbligatorio in tutti gli stati e nella maggior parte dei casi è  richiesto di viaggiare con i fari accesi anche di giorno.
Per le automobili la cintura di sicurezza è obbligatoria in tutti gli stati tranne che nel New Hampshire dove non loè per i maggiori di anni 18.
In ogni caso si raccomanda prudenza alla guida, rispettando sempre i limiti di velocità visto che le strade sono molto pattugliate. E’ vietato bere alcolici alla guida e in molti stati non si possono trasportare nell’abitacolo se aperti. Coloro che vengono sorpresi a gettare rifiuti dall’auto sono puniti con multe pecuniarie piuttosto salate (1.000 dollari o più).

Tasso alcolemico alla guida

Il tasso alcolemico massimo consentito in tutti gli stati è 0,08% ed è un reato sia superarlo, sia guidare sotto l’effetto di stupefacienti. Per i minori di anni 21 in diversi stati il tasso alcolemico massimo è dello 0,02%.

 Assicurazione auto

Quando si noleggia un’auto è fondamentale avere le assicurazioni per danni sulla propria vettura, su terzi e sulla responsabilità civile. Inoltre è sempre caldamente consigliato stipulare presso il noleggiatore una polizza che copra il conducente in caso di incidente con colpa.
Inoltre le principali compagnie offrono buone assicurazioni kasko ma è sempre bene informarsi a riguardo onde evitare spiacevoli sorprese