Adattatore Corrente per gli USA

Adattatore corrente per gli Stati Uniti, 110V 60Hz

 

La corrente elettrica per uso domestico, negli Stati Uniti (110V, 60Hz) presenta un voltaggio ed una frequenza diversa rispetto a quella europea (220V, 50Hz). Le prese americane sono quelle lamellari a due.

Per tali ragioni si rende necessario l’uso di un adattatore o di un trasformatore a seconda dei casi.

 Adattatore corrente elettrica

L’adattatore è sufficiente nel momento in cui l’apparecchio italiano che si intende collegare alla corrente è di tipo multitensione ovvero supporta un range di voltaggio 100-240V. Questa caratteristica è comune a buon parte degli apparecchi elettronici, come cellulari, fotocamere, videocamere, rasoi elettrici. Per essere più tranquilli controllate prima di partire.
L’adattatore può essere acquistato a poco prezzo presso negozi di elettronica ma anche su internet in siti come Amazon. Nell’evntualità può essere reperito anche in aeroporto o direttamente negli Stati Uniti anche se la prima soluzione rischia di essere più dispendiosa, la seconda può comportare una perdita di tempo.

 Trasformatore Corrente Elettrica

Qualora il vostro elettrodomestico non supporti più voltaggi ma solo quello europeo occorre acquistare un trasformatore di corrente che convertirà il voltaggio in 110V con frequenza 60Hz. Logicamente occorre fare attenzione a non superare il carico massimo del trasformatore indicato nelle istruzioni dello stesso. Se vedete ad esempio che il vostro Phon va a potenza ridotta utilizzando l’adattatore, significa che occorreva il trasformatore.

Stesso ragionamento, ma all’inverso, vale se acquistate un elettrodomestico in USA. Controllate che supporti la tensione a 110V in modo da poterlo tranquillamente usare anche a casa. Per gli iPod non ci sono problemi.

Nel caso in cui noleggiate un’automobile e desiderate utilizzare il cellulare come navigatore o un altro vostro dispositivo GPS, le prese di corrente elettrica per auto (accendi sigari) sono compatibilia alle nostre (e non si può fumare in auto!).