Informazioni generali USA

Gli Stati Uniti: informazioni utili di viaggio

Per mesi a Paterson avevo studiato le carte geografiche degli Stati Uniti, avevo perfino letto libri sui pionieri e assaporato nomi come Platte e Cimarron eccetera, e sulla carta stradale c’era una lunga linea rossa chiamata Route 6 che andava dalla punta di Cape Cod dritta a Ely, Nevada, per scendere poi in picchiata verso Los Angeles. Rimarrò sulla 6 fino a Ely, dissi a me stesso, e partii fiducioso.
Jack Kerouac, On the road.

informazioni usa

Gli Stati Uniti sono da sempre una delle mete di viaggio più ambite dagli Italiani. Partire alla scoperta del nuovo continente significa per molti, raggiungere l’origine della propria cultura. Si, perché non si può certamente disconoscere il fatto che gli Stati Uniti, con tutti i loro pregi e i loro difetti, hanno creato un modo di vivere e pensare. Viaggiare negli USA è un po’ come tornare in un luogo dove si è già stati mille volte.

In questa sezione del nostro sito vogliamo aiutarvi nell’organizzare il vostro soggiorno negli USA visto che ci sono alcuni accorgimenti da seguire per non avere intoppi una volta partiti. Approfondiremo i documenti necessari per l’ingresso negli States visto che abbastanza recentemente è stata istituita l’ESTA obbligatoria e a pagamento: vi daremo qualche dritta per compilare senza problemi i (semplici) campi del moduolo.
Essere in regola con la documentazione è ovviamente fondametale, ancor più in un paese profondamente scosso dall’incubo del terrorismo che ha adottato un imponente sistema di sicurezza nazionale. Fortunatamente ai cittadini italiani è concesso usufruire del programma “Viaggio senza Visto” se il soggiorno è per turismo o affari (o semplice passaggio) e non superiore a 90 giorni.

Per tutti quei casi che non rientrano nel Visa Waiver Program (Viaggio senza visto) è necessario conttattare l’ambasciata o i consolati statunitensi in Italia. Potrete trovare i numeri telefonci e gli indirizzi di questi enti.
In ogni caso si raccomanda sempre, se non si è sicuri sulla documentazioni di viaggio necessaria, di contattare l’ufficio passaporti del commissariato di polizia più vicino.
Una volta negli Stati Uniti potrebbero tornarvi utili (anche se speriamo fili tutto liscio…) i contatti dell’ambasciata e dei consolati italiani sparsi negli States.

Per coloro che intendono noleggiare un’auto, siamo sicuri gradiranno le informazioni sulla viabilità, le norme prncipali da seguire e i documenti  necessari per il noleggio.
Vi anticipo che quello fondamentale è innanzitutto la carta di credito (oltre alla patente ovviamente :-)).
Nel menù a destra troverete tutte le informazioni indispensabili per organizzare al meglio il vostro viaggio negli USA!

Vediamo le principali cose da non dimenticare per il vostro viaggio in USA

 Passaporto in corso di validità con marca da bollo valida

 Fogli della assicurazione sanitaria di viaggio (Columbus myusa.it)

 ESTA con dati aggiornati

 Voucher di viaggio (voli, hotel, noleggio auto, …)

Denaro, carta di credito, bancomat e documenti vari (patente, …)

Adattatore corrente elettrica

Nuemeri ed indirizzi utili