Canada: documenti di ingresso

Canada: passaporto e documenti di ingresso

 

canada passaportoL’ingresso in Canada, attualmente, non richiede tutto quanto è invece necessario per entrare in territorio USA. Quello che serve è un passaporto in corso di validità, per cui il ministero degli esteri italiano consiglia una validità residua di almeno 6 mesi, anche se questo non è obbligatorio.
Un po’ più complessa, ma nulla di cui preoccuparsi ovviamente, è la regolamentazione dell’ingresso nel paese di minorenni. Se non accompagnati dai genitori è richiesta un’autorizzazione scritta da parte degli stessi o di un tutore in cui venga indicata la durata e la destinazione del viaggio. Qualora sia accompagnato da uno solo dei genitori, è preferibile avere l’autorizzazione dell’altro (sempre che questo sia possibile), questo vale anche nel caso di divorzio con custodia congiunta.

Per cui l’ingresso in territorio canadese è sicuramente meno complesso rispetto agli USA e nel caso di viaggio in entrambi i paesi è importante essere in regola con le formalità Statunitensi, in quanto quelle canadesi richiedono solo il passaporto in corso di validità
Ricordiamo sempre di informarsi presso enti ufficiali come ambasciata e consolati oppure presso gli uffici passaporti della Polizia di Stato. I requisiti infatti possono variare ed è sempre opportuno avere informazioni ben aggiornate.

Per quanto riguarda invece le formalità valutarie, non è necessario dichiarare nulla sotto i 10.000 dollari canadesi.

Per guidare in Canada occorre la patente internazionale, vanno bene sia quella modello Convenzione di Vienna 1968, sia quella modello Convenzione Ginevra 1949 (che però è la sola accettata nei Territori del Nord Ovest). Visto che gli USA accettano solo quella modello Convenzione Ginevra 1949, nel caso di viaggio in entrambi i paesi occorre scegliere proprio questa versione.

Disclaimer Documenti di ingresso
Le informazioni riportate in questa pagina vengono continuamente aggiornate, nonostante questo potrebbero contenere degli errori. Si raccomanda vivamente di verificarne la validità informandosi presso enti competenti. Si tratta di info molto importanti che non possono essere acqusite con sicurezza ovunque. Si consiglia la visione del sito dell’ambasciata canadese, dove potrà essere approfondita anche la questione visti.