Canada: informazioni di viaggio

Informazioni di viaggio in Canada

viaggio canadaIl Canada è uno dei luoghi più affascinanti al mondo, un paese industrializzato e civilmente molto avanzato che riesce a mantenere una fortissima anima selvaggia. E’ l’anima di territori incredibilmente vasti e praticamente privi di insediamenti umani che si estendono fino al Circolo Polare Artico. Pensate che la densità di popolazione media in Canada è di appena 3 abitanti per kmq, oltre il 75% della popolazione vive a meno di 300 km dal confine con gli Stati Uniti (sud): in questa “stretta” fascia di terra si trovano tutte le principali città canadesi come Toronto, Vancouver, Montréal, Ottawa. Più si sale verso nord più la mano dell’uomo tende a scomparire, giungendo in territori profondamente ostili ma anche affascinanti come pochi altri al mondo.

In inverno l’esplorazione dei tanti parchi è praticamente off limits. Pensate che nello Yukon le temperature invernali arrivano tranquillamente a -34°C e non potreste muovervi nemmeno con il gatto delle nevi. In tarda primavere ed estate è possibile esplorare parchi meravigliosi come Banff e Jasper, entrambi nello stato della British Columbia, che offrono paesaggi mozzafiato.
I più avventurosi possono decidere di spingersi ancora più a nord, tenendo a mente che il Canada ha un territorio vastissimo e più ci si allontana dalle metropoli del sud, meno strade si trovano…si tratta di una vera e propria sfida, un qualcosa di veramente duro ma anche straordinariamente bello.

Spesso si abbina la visita del Canada a quella degli States, pensiamo a classici come New York-Niagara Falls-Sud est Canada oppure al Nord ovest USA+Sud Ovest Canada… in entrambi i casi si tratta di itinerari on the road stupendi ma anche fattibilissimi se si parte nel periodo giusto.
Le città non sono sicuramente il punto forte del paese, nel senso che tolte Vancouver e Montréal non è che ci sia così tanto da vedere. Toronto, come un po’ tutte le altre, è troppo grigia e quasi priva di storia. Ottawa ha un bel palazzo parlamentare, sul cosiddetto Parliament Hill, ma non molto di più. Vancouver è la più bella, moderna e pulita. A Montréal, nel Quebec, sembra quasi di essere in Francia.