Aeroporto Newark

Aeroporto Newark, New Jersey (area New York City)

Codice IATA: EWR

Locazione: Newark, New Jersey

Distanza da Manhattan: 25 Km circa

Voli diretti da/per l’Italia: Roma FCO, Milano Malpensa

L’aeroporto internazionale di Newark Liberty è situato nel New Jersey ma è vicino a New York City ed a Manhattan principalmente, per cui viene spesso utilizzato nei viaggio che hanno come destinazione la “grande mela”.
E’ sicuramente di dimensioni più limitate rispetto al JFK del Queens ma spesso possono trovarsi buone offerte soprattutto per voli con scalo in Europa (vedi British ad esempio…).
Si compone di 3 terminal: A, B, C. La nostra compagnia di bandiera, l’Alitalia, opera un volo stagionale appoggiandosi al terminal B. La United invece raggiunge Milano Malpensa dal Terminal C durante tutto l’anno.
Lo scalo, gestito dalla Port Authority of New York and New Jersey, è hub per United che conta un numero molto ampio di destinazioni sia internazionali che domestiche.

Trasferimenti da/per Manhattan

Una volta giunti a Newark, l’obiettivo della maggior parte dei viaggiatori è quello di proseguire per il cuore di New York City: Manhattan.
Per arrivare “all’isolotto” occorrono una media di 35-40 minuti, tempo che può ovviamente essere maggiore per le destinazioni più lontane dall’aeroporto o in caso di traffico (se si utilizzano taxi, bus o navette).

Partiamo dal treno. All’aeroporto di Newark è possibile prendere l’AirTran e farvi lasciare alla stazione ferroviaria NJ Transit. Da qui potrete salire a bordo del treno diretto a Manhattan, Penn Station. Ovviamente una volta a Penn Station dovrete raggiungere la vostra destinazione con altri mezzi.

Alternativa di prezzo simile è il bus. Ne partono diversi e ad intervalli piuttosto stretti. Basta uscire fuori dal terminal di arrivo e seguire le indicazioni. Scegliete la fermata più vicina alla vostra destinazione e da li proseguite con altri mezzi.

Il taxi vi lascia ovviamente davanti al vostro hotel/appartamento ma ad un prezzo sicuramente maggiore. Se siete in più persone può essere una soluzione valida anche dal punto di vista economico.

A Newark sono inoltre presenti le maggiori compagnie di autonoleggio, con la consapevolezza che noleggiare una vettura a Newark, New Jersey è più economico che al JFK nello stato di New York.

 


Visualizzazione ingrandita della mappa