Aeroporto di Los Angeles

 Aeroporto Internazionale di Los Angeles

 

Codice IATA: LAX

Locazione: Los Angeles, California

Distanza da Los Angeles: 26 Km circa

Voli diretti da/per l’Italia: Roma FCO (Alitalia stagionale)

L’aeroporto internazionale di Los Angeles, conosciuto anche con il suo codice IATA Lax che è stato scolpito a caratteri cubitali nei pressi dello scalo stesso, è il più grande aeroporto dello stato della California.
E’ hub per le compagnie americane United Airlines e Alaska Airlines mentre è uno scalo rilevante (focus city) per American Airlines e Southwest. Un aeroporto tra i più importanti e strategici per l’approccio alla West Coast.
Più raramente rispetto ad altri aeroporti USA, il LAX è meta finale dei viaggiatori che vi transitano. Questo significa che la maggior parte di questi ha come destinazione ultima proprio la città californiana di Los Angeles.
Lo scalo si compone di ben 9 terminal: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 e il Tom Bradley International Terminal.

La nostra compagnia Alitalia opera un volo stagionale operando nel Terminal 2 che da tempo viene utilizzato per togliere un po’ di traffico al  Tom Bradley International Terminal. Molte delle  altre compagnie europee sono invece nel TBIT, per cui se ad esempio volate con Lufthansa o British arriverete nel nono terminal (il TBIT).

Trasferimenti da/per l’aeroporto

L’aeroporto internazionale di Los Angeles offre diverse alternative per raggiungere le zone limitrofe. Senza dubbio, molti dei turisti che giungono nella “città degli angeli” non vengono per visitare il downtown (che ha veramente poco da offrire) ma per lo più gireranno per le zone d’interesse vicine (Santa Monica, Hollywood, Malibù,) e la California tutta.
Per cui chi ha prenotato un’auto a noleggio prima di partire o intende farlo all’arrivo potrà raggiungere con semplicità le filiali di compagnie come Alamo, Hertz, National, … Basta seguire le indicazioni nel terminal di arrivo.

Chi deve arrivare in centro ha invece a disposizione sia la metropolitana, economica ed in grado di portarvi in tutte le aree coperte (anche se non è grande come quella Newyorkese).
Anche i bus sono molti.
I taxi non sono eccessivamente costosi ma le distanze dell’agglomerato di Los Angeles possono essere molto importanti, per cui, preventivo prima di salire.

 


Visualizzazione ingrandita della mappa