Aeroporto JFK New York

Aeroporto JFK New York

Codice IATA: JFK

Locazione: Queens, New York

Distanza da Manhattan: 20 Km circa

Voli diretti da/per l’Italia: Roma FCO, Milano Malpensa, Pisa Galileo Galilei, Venezia Marco Polo, Napoli Capodichino, Palermo Punta Raisi

L’aeroporto internazionale di New York, John Fitzgerald Kennedy, è il più trafficato da viaggiatori stranieri di tutti gli USA. Viene quasi sempre chiamato con il suo codice IATA, JFK, è situato nel borough del Queens di New York City, zona di Jamaica.
Dall’Italia ci sono diverse rotte dirette, ad opera di Alitalia, American Airlines, Delta e Meridiana, alcuni di questi sono però solamente stagionali. L’aeroporto conta ben 7 Terminal: 1, 2, 3, 4, 5, 7, 8. Il Terminal 6 è attualmente chiuso.
E’ hub principale per Delta Airlines e American Airlines nonché base principale per la compagnia low cost Jetblue.
L’aeroporto è sicuramente uno dei più importanti non tanto per traffico quanto per organizzazione ed offerta commerciale. All’interno dei terminal potrete trovare moltissimi negozi, caffè e ristoranti.

Trasferimenti da/per Manhattan

Per raggiungere l’isolotto di Manhattan, che quasi sempre è la destinazione dei turisti italiani ci sono veramente tante alternative di trasporto.
Iniziamo col dirvi cosa non dovrete prendere: i mezzi degli abusivi, come sempre d’altronde. Quegli insistenti signori che vi assalgono all’uscita del terminal vanno ignoranti, non lasciatevi convincere o rischierete di pagare cifre assurde o fare il tour di Manhattan prima di giungere a destinazione

Innanzitutto per chi vuole risparmiare qualche soldo evitando il taxi c’è un mezzo molto comodo, veloce e abbastanza pratico: il LIRR (Long Island Rail Road). Questo mezzo non viene mai menzionato nelle guide italiane ma vi assicuro che esiste e va alla grande.

E’ l’espresso che va da Manhattan a Long Island, dal JFK vedete di prenderlo nella giusta direzione ovvero per Penn Station che si trova nel cuore di Manhattan. Da lì potrete proseguire come preferite (a piedi se è vicino, in taxi, in metro, in treno…). Qui la mappa del LIRR. Per raggiungerlo seguite le indicazioni e per risparmiare acquistate il biglieto Air Tran+LIRR nei desk automatici all’ingresso dell’Air Tran.

Alternativa è la metropolitana, raggiungibile anch’essa con il treno del JFK, l’Air Tran. Ma a mio avviso è più scomoda del LIRR. Però è pur sempre un’alternativa economica.

Di bus ce ne sono a decine, che vi portano a Manhattan , Brookly, … Seguite sempre le indicazioni all’uscita del terminal.

Il taxi non è eccessivamente “expensive”, per evitare sorprese chiedete un preventivo prima di salire. Se siete in più persone può essere anche abbastanza vantaggioso dal punto di vista economico.

 


Visualizzazione ingrandita della mappa