Aeroporto di Chicago

Aeroporto di Chicago: informazioni utili

Codice IATA: ORD

Locazione: Chicago, Illinois

Distanza da Chicago: 25 Km circa

Voli diretti da/per l’Italia: Roma FCO (Alitalia, American Airlines)

Il Chicago O’Hare International è un altro enorme e trafficatissimo aeroporto statunitense, costruito durante la seconda guerra mondiale, situato a circa 25 Km da Chicago Downtown.
E’ hub principale per la compagnia United Airlines che da qualche hanno si è fusa con Continental Airlines. Secondo hub principale invece per American Airlines che stagionalmente collega Chicago a Roma Fiumicino.
Si compone di 4 terminal: 1, 2, 3, 5. La nostra compagnia di bandiera, l’Alitalia, opera a livello stagionale nel terminal 5 che tra l’altro, ospita anche le altre compagnie europee come British, Virgin, Air France, Swiss…
Spesso è possibile trovare buone tariffe di andata e ritorno prenotando un volo con scalo. Non sempre si ha infatti la possibilità di un diretto.

Trasferimenti da/per l’aeroporto

Tutti i terminal sono ben collegati fra di loro grazie ad un efficiente servizio di monorotaia. Per cui anche se vi doveste ritrovare nel terminal sbagliato, ad esempio per uno scalo, non averete grosse difficoltà nello spostarvi.
Per raggiungere il centro città ci sono diverse alternative. La principale è la cosiddetta EL, una rotaia sopraelevata che collega l’aeroporto a Chicago Downtown e viceversa: un mezzo veloce, pratico e sicuramente più economico del taxi.

I bus navetta collegano continuamente l’O’Hare International al downtown cittadino. Anche questo servizio è solitamente molto efficiente ma, a differenza del primo, risente del traffico cittadino.
I taxi non sono molto economici, sicuramente più che in Italia. Se siete più persone e se non avete voglia di girare troppo per Chicago con i mezzi pubblici, sono la scelta che fa per voi. Alcuni hotel in centro e la maggior parte di quelli situati in prossimità dell’aeroporto hanno servizi di navetta per gli ospiti.
Le principali compagnie di noleggio auto hanno le filiali nell’aerea aeroportuale. Seguendo le indicazioni nel terminal di arrivo potrete raggiungerle molto facilmente.


Visualizzazione ingrandita della mappa