Aeroporto di Charlotte

Aeroporto Internazionale di Charlotte-Douglas

Codice IATA: CLT

Locazione: Charlotte, Nort Carolina

Distanza da Charlotte: 13 Km circa

Voli diretti da/per l’Italia: Roma FCO (Us Airways)

Il Charlotte Douglas International airport è un altro dei principali scali USA. Situato nel North Carolina, è spesso meta del turismo europeo ed italiano non tanto diretto nella cittadina famosa per la sua squadra di NBA (i Bobcats) quanto in transito nell’ambito di un volo con scalo.
Infatti l’aeroporto, ottavo per traffico negli USA, è hub principale per la US Airways che da tempo sta investendo molto nel turismo italiano in USA e americano in Italia. Oltre a essere utilizzato da molte delle principali compagnie europee,  è un importante scalo anche per le rotte caraibiche con Jamaica, Cancun, Bahamas e Repubblica Dominicana in primis.

L’aeroporto si compone si compone di 5 scali: A, B, C, D, E. Il volo stagionale della Us Airways da/per Roma Fiumicino parte dal terminal D dove sono comprese anche le principali destinazioni europee. Inoltre è molto utilizzato per le rotte domestiche, con centinaia di voli in partenza ed arrivo ogni giorno, per tantissime destinazioni USA.

Trasporti da/per aeroporto

La CATS (Charlotte Area Transit System) offre un servizio di navetta (bus) che collega continuativamente, ma non durante la notte, l’aeroporto al centro città. La linea è denominata Sprinter Enhanced Bus Service e una volta arrivati all’uscita del terminal sarà facilmente identificabile da grandi cartelloni con la scritta Sprinter.

Il taxi è come in tutti gli USA abbastanza abbordabile in termini di tariffe. La praticità di questo mezzo è indubbia e se siete in più persone andrà a costare anche poco. Come sempre è sconsigliatissimo rivolgersi agli abusivi e per evitare sorprese chiedete un preventivo di spesa prima di salire.

Se avete noleggiato l’auto troverete nel terminal le indicazioni per raggiungere la filiale della compagnia prescelta. Per chi ha invece prenotato una camera in un hotel dell’area aeroportuale solitamente (informatevi prima) sono previste navette gratuite da/per l’aeroporto.


Visualizzazione ingrandita della mappa