Viaggio a Yellowstone

È nota l’attenzione e l’amore che il popolo americano riserva alla natura. Infatti sono tanti ed immensi i parchi naturali presenti sul territorio statunitense. Tra questi merita una visita il Parco Nazionale di Yellowstone che si estende nella regione a nord-ovest dello Stato del Wyoming, sconfinando per un tratto anche negli Stati del Montana e dell’Idaho. La maggior parte dell’area protetta è occupata dalle magnifiche Montagne Rocciose che costituiscono il fulcro fondamentale dell’ecosistema del parco. Basti pensare che nella zona temperata quello dello Yellowstone è uno dei più grandi ecosistemi rimasti inalterati di tutto il pianeta. Per questo motivo e anche perchè costituisce il parco nazionale più vecchio al mondo (la sua fondazione risale al 1872) l’UNESCO lo ha dichiarato nel ’78 Patrimonio dell’Umanità.

Il parco prende il nome dal fiume più importante che ne attraversa il territorio da nord a sud, lo Yellowstone, appunto. La zona è ricca di corsi d’acqua che attraversano una regione vasta circa 9.000 km quadri dando luogo a laghi e cascate. Il paesaggio del parco è mutevole e si articola su diversi altopiani che arrivano fino ai 2.400 metri sul livello del mare. Per chi ama camminare o fare escursionismo, nello Yellowstone sono presenti 1.600 km di sentieri.

yellowstone parco nazionale

Un’altra delle maggiori attrazioni del parco è costituita dai geyser ovvero quelle sorgenti che spruzzano a forte pressione acqua calda dal suolo ad intervalli regolari. Gli spruzzi d’acqua arrivano anche a 50 metri d’altezza e l’acqua è a circa 200° C. Si comprende, quindi, quanto sia interessante dal punto di vista geotermico questa regione degli States. Alcuni dei numerosi gyser presenti nel parco emettono all’esterno un’acqua ricca di minerali i quali, depositandosi intorno, creano negli anni dei depositi dalla forma originale particolarmente ammirati dai turisti.

Il parco dello Yellowstone è famoso anche per la varietà della fauna che lo abita. Qui si possono incontrare specie rare, alcune addirittura in via di estinzione. Sono presenti il lupo grigio, il bisonte americano, la famosa aquila dalla testa bianca, simbolo degli USA e l’orso grizzly mascotte del parco.

[divider scroll_text=”photo credits”]
nicklagun, Emmanuel Rosario via photopin cc

About the Author
avatar


Lo staff di Columbus myusa.it adora viaggiare alla scoperta di Stati Uniti e Canada. Da anni è impegnato nella redazione del sito di riferimento per il turismo Italiano in USA & Canada. L'esperienza al servizio di tutti, per conoscere e scegliere le migliori risorse per l'organizzazione del viaggio,

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *