Québec City è una cittadina del Canada, capitale dell’omonima provincia nonché la più antica città dell’intero Nord America. Nell’intera area metropolitana vivono 700 mila persone.

Il centro storico sorge sulla cima di una collina rocciosa, il Cap Diamant, dove si erge maestoso il castello Frontenac, un albergo inaugurato alla fine del XIX secolo, il cui profilo – caratterizzato da torri e i frontoni medievaleggianti – ormai fa parte integrante del paesaggio. È possibile visitare l’edificio con visita guidata, ma è necessario prenotare con largo anticipo.

La cittadina dunque è divisa in due parti distinte: la città alta, dove si trova appunto il castello Frontenac nonché le maggiori attrazioni turistiche, come la Place d’Armes e la Basilica di Notre-Dame, sede dell’arcivescovo; la città bassa, invece, si sviluppa nei pressi del vecchio porto sul fiume San Lorenzo. I posti di maggior interesse turistico, nella parte bassa della città, sono la Place Royale e il Museo della Civilizzazione, in Rue Dalhousie. Le mostre temporanee spaziano tra i settori più disparati del sapere umano, mentre tra le esibizioni permanenti più interessanti segnaliamo senz’altro quella incentrato sulla storia del Québec e delle sue popolazioni.
Il collegamento tra la città alta e la città bassa è garantito da una funicolare, oltre che da ripide stradine e scalinate.

quebec city viaggio

Al di fuori delle mura (Québec City è infatti l’unica cittadina a nord del Messico a vantare tuttora una cinta muraria) si trovano due distinti agglomerati urbani, il Downtown Québec e La Cité. Gli amanti del verde gradiranno particolarmente passeggiare tra i viali alberati del Parco des Champs-de-Bataille, un’area verde di oltre 100 ettari che sorge proprio nel luogo in cui, nel 1759, si diedero battaglia gli eserciti francese e inglese.
In Place d’Armes è consigliata la visita del Palazzo del Parlamento, un grandioso edificio stile impero, completato nel 1886. Il Museo delle Belle Arti è una meta imperdibile per tutti gli amanti dell’arte locale: qui infatti sono conservate opere di artisti del Québec e, dal 2005, di indigeni Inuit. Parte del Museo occupa l’antico edificio Charles-Baillairgé Pavilion, che nel passato fungeva da prigione.

Québec City è servita dall’Aeroporto internazionale Jean Lesage, mentre il modo più pratico per spostarsi in città è rappresentato dal servizio di autobus e dalla funicolare che collega la parte bassa della città con quella alta.

guida quebec city

[divider scroll_text=”foto credits”]

HuTDoG83, looseends, via photopin cc | wikipedia.org

About the Author
avatar


Lo staff di Columbus myusa.it adora viaggiare alla scoperta di Stati Uniti e Canada. Da anni è impegnato nella redazione del sito di riferimento per il turismo Italiano in USA & Canada. L'esperienza al servizio di tutti, per conoscere e scegliere le migliori risorse per l'organizzazione del viaggio,

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *